Translate

mercoledì 25 maggio 2016

"ECCE (H)OMO, Guerrieri." Nuova Performance e Film di KYRAHM


ECCE (H)OMO, Guerrieri.  
Nuova performance e film dell’artista KYRAHM
“La fragilità dell'essere umano in un inedito progetto sull'Amore.”



Ecce (H)omo, Guerrieri.  Nuova performance e film dell’artista Kyrahm.
La fragilità dell'essere umano in un inedito progetto sull’Amore.
Il 16 giugno 2016, alle ore 19 a Roma nel Palazzo Barocco del Rione Monti prenderà vita la nuova performance dell’autrice, regista e performance artist Kyrahm.
I temi affrontati: l’amore in tutte le sue forme, l'attivismo LGBT, la bellezza della fragilità nella vecchiaia e nella malattia.
I protagonisti, guerrieri in lotta, presenteranno i loro corpi e le loro vite.
Diamanti nello scrigno di un palazzo nobile del '600 mostreranno pieni di luce le loro storie narrate attraverso il linguaggio esplicito della performance art, capace di dire tutto senza proferire una parola: nella live art, a differenza del teatro, tutto ciò che avviene è reale, non c'è interpretazione. 
Il canto di un soprano lirico accompagnerà i tableaux vivant.                                                                                          Suggestiva e di impatto la contrapposizione tra gli affreschi di fine seicento barocco nelle stanze nobili del Palazzo Faletti e la performance di arte contemporanea con al centro il corpo che prenderà vita nel luogo.
La performance sarà anche un set di riprese live da cui nascerà un progetto di videoarte e docufilm scritto e diretto da Kyrahm.
"Con umiltà ho riunito queste persone che hanno accettato di prendere parte alla performance dove avrebbero messo a nudo corpo e anima, mostrando volontariamente se stessi ed il loro vissuto senza pelle: una maternità con una mamma senza diritti e la sua piccola, la pietà tra uno straordinario performer che ha fatto della disabilità arte e un'anziano, una donna e l’ amore per la sua compagna con la quale ha trascorso 23 anni della sua vita, il mio ventre dipinto. E poi il ruolo fondamentale della voce: la voce di chi non c’è più, la voce che cambia con il tempo e la malattia, il soprano lirico che accompagna ed eleva.
Mi chiedono  in cosa consista “Ecce (H)omo, Guerrieri”. Risponderei semplicemente: “è un progetto sull’Amore”.  (Kyrahm)
L'artista ha collaborato  spesso in passato anche con  il videomaker Julius Kaiser e realizzato diversi film a partire da performance dal significativo contenuto sociale, come Obsolescenza del genere, miglior video per il Festival del Cinema Arcipelago nel 2015 e "(A)mare Conchiglie", dove sono stati coinvolti migranti del mare ed ex emigrati italiani: quest'ultimo lavoro sarà presentato in prima mondiale il 7 giugno in Svizzera per il Festival del Cinema OtherMovie di Lugano.
A cura di Francesco Paolo Del Re
Credits
Performance Art, videoarte e film scritti e diretti da Kyrahmcon: Nicola Fornoni, Fulvia Patrizia Olivieri, Pepijoy Pierangela Ezzis, Lilli Quitadamo, Imma Mercadante, Kyrahm.
  Soprano lirico : KeyKo Fotografia: Julius Kaiser
Bio
Kyrahm è una delle rappresentanti della live art in Italia, artista visuale, autrice, regista, attrice, performer, body artist internazionale. La sua ricerca spazia dalla live art al cinema e al teatro d’avanguardia, con la realizzazione di performance artistiche dal forte impatto emotivo, presentate in un progetto itinerante tra Europa e Stati Uniti. Artista e attivista in ambito sociale, ha ottenuto in Italia e all’estero riconoscimenti e premi istituzionali. Crea opere di videoarte, documentari e film.
 Collabora con Julius Kaiser regista, videomaker, performance artist e drag king. Il loro incontro ha dato vita al movimento Human Installations. Curatori sezione performance art di musei e gallerie, hanno creato Extreme Gender Art, progetto che promuove le arti performative, in particolare attraverso il Festival Internazionale della Performance Art MutAzioni che si svolge ogni 3 anni ospitando artisti affermati nel panorama mondiale.


Per info, prenotazioni solo su numerodoro@gmail.com o tel. 340.6479392 evento a invito o a prenotazione con riserva di selezione 

foto: in alto, Kyrahm e Nicola Fornoni, scatto sperimentale per locandina di Kyrahm; in basso Kyrahm ne "Il ciclo della vita" del 2009 scatto di Alessandro Penso